Disegni Realistici, Tutorial Disegno

Disegno a Matita Bianco e Nero

Disegno a Matita Bianco e Nero Angelina Jolie
Guarda il video del disegno!

Disegno a Matita Bianco e Nero di Angelina Jolie realizzato utilizzando grafite e matita nera Caran d’Ache.

SEGUIMI SUI MIEI SOCIAL

Matita NeraCaran D’ache
FoglioStrathmore 300 Series Bristol
FormatoA4
Tempi di realizzazione8 ore

Il mio disegno per questa settimana è un ritratto bianco e nero di Angelina Jolie.

Questo disegno è più facile da realizzare rispetto a quelli con le matite colorate. Infatti, non c’è bisogno di capire quali colori utilizzare o impegnarsi nel mescolare le varie tonalità tra di loro per raggiungere quella desiderata. I tempi inoltre si accorciano tantissimo e non c’è bisogno di troppi materiali da utilizzare. Se notate ci sono anche meno sfumature perchè il contrasto è molto accentuato. Per tutte queste motivazioni, se siete agli inizi, vi consiglio di iniziare da un disegno come questo.

Per realizzare un buon disegno a matita è necessario dedicarsi alla base e alla riproduzione dei lineamenti così facendo metà lavoro sarà già stato fatto. Quindi siate precisi nella prima fase per lavorare meno nella seconda: la riproduzione di ombre e luci. Come già accennato questo disegno ha un contrasto elevato quindi sono pochissime le zone di medio tono e le ombre sono state realizzate con una matita di colore nero.

Due consigli importanti quando realizziamo disegni a matita in bianco e nero sono:

  • la mina deve essere sempre appuntita. Una mina appuntita renderà il tratto pulito, senza sbavature e il disegno più preciso. Ogni volta che la mina perderà la punta, dovete ricordarvi di temperarla sempre.
  • è importante non sporcare il foglio. Quando utilizziamo la grafite o matite colorate scure è ancora più facile sporcare il foglio quindi vi consiglio di utilizzare un foglio bianco sotto la vostra mano e iniziare il disegno dalla parte sinistra andando verso destra.

Se siete interessati anche ad un tutorial su come sfumare le matite colorate cliccate sul bottone in basso.




Disegno a Matita Bianco e Nero
Angelina Jolie

Risultato Finale

Disegno a Matita Bianco e Nero